Contattaci
News

Servizi e Infrastrutture per l’innovazione digitale del Paese

Per la diffusione della Banda larga e per sottolinearne ancor più la valenza strategica per lo sviluppo competitivo delle imprese italiane, Confindustria ha recentemente rilasciato il Rapporto “Servizi e Infrastrutture per l’innovazione digitale del Paese”, elaborato da un ampio gruppo di lavoro che ha coinvolto i componenti del Progetto “Comunicazione e sviluppo della Banda larga” e del Coordinamento Servizi e Tecnologie, nonché alcune grandi territoriali, il Consiglio centrale della Piccola Industria e il Comitato Mezzogiorno.

Dal benchmark internazionale sullo stato del Paese contenuto nel Rapporto, emerge il notevole ritardo del processo di alfabetizzazione digitale della nostra economia, tanto nel settore pubblico, quanto nel settore delle imprese e delle famiglie. Emerge altresì la perdita di efficienza e di capacità di crescita che ciò comporta.

La proposta di Confindustria è quindi di riconoscere il ruolo strategico di un progetto Paese che permetta di recuperare l’attuale divario in pochi anni. Dal lavoro delle tante imprese e dei tanti esperti coinvolti sono emersi 12 obiettivi strategici, a loro volta declinati in circa 70 azioni.

Confindustria, nell’ambito del più ampio progetto Imprese x Innovazione, sta organizzando una serie di eventi sul territorio per informare e sensibilizzare gli imprenditori sui benefici connessi all’adozione della banda larga e dall’utilizzo dei servizi annessi che sfruttano le potenzialità della tecnologia abilitante.

http://www.confindustriaixi.it/it/4041.html