Vulcanìc presenta il libro di Alessandro Cacciato “Il Sud Vola”

Venerdì 22 aprile alle 18.30 nell’ambito del programma CoopUp di ConfCooperative, un’occasione per discutere di innovazione e imprese sociali, a partire dalle storie che l’autore ha raccolto in giro per la Sicilia.

Cosa è “Il Sud Vola”
Il Sud Vola è una raccolta di interviste ed esperienze vissute in prima persona da Alessandro Cacciato, vicentino di nascita ma residente in Sicilia da oltre vent’anni. La narrazione spazia nei settori della tecnologia, artigianato, agricoltura, politica e sociale garantendo al lettore uno spaccato di un Sud Italia il quale, grazie all’innovazione, scopre dinamiche totalmente inedite per questo territorio.

Da quali premesse parte il Viaggio al Sud dell’autore

Dopo aver raccontato i diversi successi generati dall’innovazione, Alessandro Cacciato cerca di fornire delle risposte ad alcune domande: al Sud, in questo determinato periodo storico, vi è la volontà di cambiare definitivamente la mentalità e le consuetudini alle quali siamo stati abituati negli ultimi decenni? Riusciremo ad abbandonare le vecchie prassi che ci hanno portato al degrado attuale? Siamo pronti a rivolgerci ai giovani considerandoli una risorsa e non un problema? Riusciremo ad attivare le dinamiche proprie dell’innovazione, senza se e senza ma? Al Sud continueremo ad ignorare il “nuovo” restando ancora servi delle clientele? Riusciremo ad innovare?

Chi è Alessandro Cacciato

Da oltre dieci anni lavora presso un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Agrigento dove si occupa di promozione per le aziende a livello nazionale ed internazionale. Ha creato il format video e radiofonico “Edicola dell’innovazione” per raccontare l’effervescenza generata da nuove e buone pratiche nel Sud Italia, che recentemente sono state raccolte in un libro oggi in fase di pubblicazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria Vicolo Stretto e Trame di Quartiere.

Qui l’evento Facebook