Proprietà intellettuale: Vulcanìc con l’ICE

Dal 7 al 10 giugno a Catania il Corso di Formazione sulla proprietà intellettuale

Proprietà Intellettuale: in collaborazione con Vulcanìc, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che provvede autonomamente all’attuazione del programma PAC secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante, organizza dal 7 al 10 giugno a Catania la terza edizione del Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato a 20 partecipanti provenienti da PMI, start-up, centri di ricerca e poli tecnologici della Sicilia.

Il 15 maggio è la data entro la quale presentare richiesta di partecipazione.

Il Piano export per le Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) detto anche Piano Export Sud, è un programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle PMI, la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

Rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dalla DGIAI del MISE.

Il Piano Export Sud definisce un programma pluriennale di sostegno alla promozione dei prodotti e servizi sui mercati internazionali delle imprese delle Regioni Obiettivo e si articola in 3 programmi operativi annuali.

A seguito della Convenzione stipulata il 19 giugno 2013 con Il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato incaricata di predisporre i Programmi operativi annuali del Piano Export Sud, nell’arco temporale di 3 annualità.

Il Programma Operativo relativo alla terza annualità si svolgerà dal 1° febbraio 2016 al 31 marzo 2017.

L’obiettivo generale è quello di incrementare il volume dell’export delle imprese esportatrici ed aumentare il numero complessivo delle stesse attraverso azioni di formazione e di promozione.
La dotazione finanziaria prevista per la realizzazione del piano di attività è di 14.100.00,00 euro al netto delle spese generali pari al 6%. In programma sono previste 56 azioni, alcune di queste articolate in progetti più complessi, che prevedono diverse fasi o che raggruppano più iniziative, come i seminari di primo orientamento e le azioni di incoming.

I destinatari delle linee di sostegno, oltre alle imprese, in particolare PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro Regioni della Convergenza, che potranno beneficiare sia di una serie di servizi a carattere formativo, prevalentemente a titolo gratuito, sia di un programma di iniziative promozionali finalizzate ad incrementare il livello della propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive delle 4 Regioni della Convergenza.

Qui tutte le informazioni per la partecipazione al corso sulla proprietà intellettuale e qui il bando

Fonte: http://www.vulcanic.it/ice-corso-proprieta-intellettuale/