Telemedicina, Ambiente e Salute (TAS)

Il progetto TAS ha la finalità di utilizzare strumenti innovativi e componenti ICT per supportare il cittadino nelle fasi di prevenzione o cura delle malattie, e al tempo stesso alleggerire il carico di lavoro del Sistema Sanitario Nazionale.

TAS è un progetto che individua nella diffusione delle innovazioni tecnologiche una leva strategica di miglioramento del Sistema Sanitario Regionale, sia in termini di modernizzazione e crescita della qualità, che di accessibilità all’offerta dei servizi sanitari.

Nell’ambito del progetto Etna Hitech realizza un sistema di tracciamento dei movimenti (per abitudini e comportamenti) di soggetti anziani, finalizzato all’individuazione di anomalie che siano sintomatiche di possibili fenomeni di disorientamento, precursori di Alzheimer.

I dati ricavati dal sistema, poi, sono messi a disposizione degli specialisti medici per uno screening più accurato del soggetto in questione.

Inoltre EHT progetta il sistema che, nel caso la patologia sia conclamata, consenta al paziente di prolungare la condizione di autonomia, attraverso un alert sonoro o video che “riorienti” l’anziano.