Achieving Open Government Transparency, Participation and Collaboration through Business Process Management

Achieving Open Government Transparency, Participation and Collaboration through Business Process Management

Per poter funzionare in modo efficiente e partecipativo le soluzioni smart promosse a livello europeo necessitano dell’ottimizzazione dell’utilizzo dei dati pubblici. Siamo circondati da dati e informazioni che spesso non sono accessibili a chiunque, ma solo alle amministrazioni e agli enti che le ricevono e archiviano, anche se appartengono a tutti. L’efficiente utilizzo del paradigma Open Government Data prevede una ristrutturazione dei processi di condivisione dei dati tra amministrazioni ed enti, in modo tale che possa essere possibile, non solo avere accesso a questi dati ma anche rielaborarli ed analizzarli. Attività queste che possono generare nuove applicazioni pratiche, stimolare l’innovazione, gli investimenti e di conseguenza nuovi posti di lavoro e benessere sociale.

 

Nel corso di questa sessione verrà presentata la Smart Urbs e-Government Platform, realizzata nell’ambito del progetto  MIUR Smart Cities PRISMA e in fase di sperimentazione presso il Comune di Catania. La Smart Urbs e-Government Platform rappresenta un esempio virtuoso di applicazione di soluzioni di intervento per la realizzazione di una città intelligente ed abbraccia con applicazioni innovative i temi del decoro urbano, della mobilità e dei servizi sociali.

 

Verrà quindi mostrato come per favorire l’accesso e l’utilizzo dei dati sia necessaria una opportuna riorganizzazione dei processi secondo la disciplina del Business Process Management, a cui verrà dedicata la seconda parte della sessione, nella quale verrà infatti presentato un business game all’interno del quale i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare l’utilizzo del prototipo della architettura eGov, le cui finalità sono, tra le altre, la misurazione delle performance e l’adozione del paradigma Open Government Data da parte di una Pubblica Amministrazione Locale.