Smart City Exhibition Bologna

Etna Hitech parteciperà allo Smart City Exhibition di Bologna presentando, insieme ad altri partners, il progetto Prisma.

16-18 ottobre 2013, Bologna
www.smartcityexhibition.it
Descrizione
SMART City Exhibition è la manifestazione frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere la cui seconda edizione si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013. L’iniziativa si pone come momento centrale nel trend che vede la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale.La manifestazione propone una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.

Smart city exhibition propone una città in grado di relazionarsi con il momento che stiamo vivendo attraverso la produzione di interpretazioni condivise e partecipate, capace di aprirsi agli stimoli interni ed esterni, di proporre e abilitare nuovi stili di vita più sostenibili, e di generare nuovi processi di crescita e produttività che sorgano dal basso.

Il tema “Smart city” si lega profondamente con la dimensione dei piani strategici, l’importanza del marketing territoriale, la prospettiva dell’Open Government e l’attenzione costante all’innovazione sociale e tecnologica.

Gli strumenti della manifestazione sono:

▪ I grandi eventi di presentazione dei temi: agili e autorevoli appuntamenti congressuali, aperti al largo pubblico e della durata di due ore, tutti introdotti da un key note internazionale, con la partecipazione di esponenti di Governo, di Sindaci, dei massimi esperti delle università e dei centri di ricerca.
▪ I laboratori tematici: tavoli di lavoro riservati a un ristretto numero di vertici apicali di amministrazioni locali, di esponenti governativi, di esponenti delle aziende fornitrici e di esperti e docenti delle Università e dei centri di ricerca. I laboratori sono lo strumento principe della manifestazione: si tratta di sessioni dedicate all’approfondimento dei temi e all’elaborazione di documenti operativi per facilitare l’attuazione di politiche urbane integrate e coerenti. Appuntamenti che si svolgono direttamente negli spazi dei principali sponsor per mettere in maggior sinergia l’apporto della componente industriale e della componente politico-amministrativa.
▪ I convegni di approfondimento: appuntamenti che presentano un confronto strategico e politico sulle direttrici specifiche dei temi proposti.
▪ La sezione espositiva: una snella area di lavoro e comunicazione fatta di spazi per riunioni, per demo, per approfondimenti tematici, per presentazione di strategie, di progetti e di soluzioni.Collaborano come attori delle iniziative di FORUM PA e BOLOGNA FIERE e un’ampia rete di partner scientifici e di istituzioni patrocinanti.