PC BASE

PCBaSe (Piattaforma Collaborativa su Base Semantica), Febbraio 2009 – Marzo 2010. Il progetto nasce dall’esperienza consolidata di alcune delle aziende proponenti che, come soci di Etna Hitech, hanno partecipato alla realizzazione del prototipo di una piattaforma innovativa di comunicazione e collaborazione Dedalo, sviluppata su tecnologie allo stato dell’arte e in particolare sul paradigma, oggi conosciuto come semantic web basato sulle ontologie e il riconoscimento semantico.

Nel mese di maggio del 2008, 16 aziende consorziate e aderenti al distretto Etna Valley hanno presentato il Progetto P.C. Ba.Se. “Piattaforma Collaborativa su Base Semantica” che è stato finanziato grazie al Decreto Assessoriale N° 1209/125 – 03.04.2008” della Regione Siciliana. Il progetto si è concluso nel dicembre 2009.

Finalità del progetto è stata la messa a regime del prototipo precompetitivo del sistema Dedalo da parte della comunità pilota (16 aziende), al fine di implementare una soluzione completamente funzionante e testata in grado di fornire, attraverso un portale enterprise, servizi web evoluti su Internet e Intranet all’intero Distretto Etna Valley.

La società consortile Etna Hitech, oltre a mettere a disposizione Dedalo, ha prestato nell’ambito del progetto attività di consulenza finalizzata all’implementazione e industrializzazione della stessa piattaforma all’intero Distretto.

Il progetto ha previsto lo sviluppo e l’industrializzazione dei seguenti moduli della piattaforma Dedalo: enterprise portal, content management system, document management system, customer relationship management, groupware, forum, web conferencing, team perfetto, gestione competenze, time tracking.

Grazie al progetto PCBaSe, un gruppo di aziende del distretto Produttivo Etna Valley  possono sfruttare la piattaforma Dedalo per una più efficace comunicazione e collaborazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *